IL NETWORK MARKETING E’ UN SISTEMA SICURO?

Il salmone – quello buono – deve essere comprato in tranci rigorosamente al mercato del pesce fresco. Al centro del trancio deve esserci il filamento biancastro del grasso indice di freschezza e qualità. Il rischio è quello di farsi una dose copiosa di metalli pesanti o ancora peggio, acquistare un tipo di pesce che sembra salmone ma salmone proprio non è.

Dott. Alberto Fiorito

Essere informati fa tutta la differenza del mondo – dico io.
Sopratutto quando si parla di salute e chi come me ha la fortuna di lavorare a stretto contatto con professionisti nel settore della nutraceutica lo sa.

Nel Network Marketing funziona allo stesso modo.
La maggior parte delle persone che mostra obiezioni rispetto a questa industria non ha una chiara idea di cosa realmente sia. Lo confonde con sistemi piramidali, schemi ponzi e non sa cosa sia davvero la Vendita Diretta. Me ne sono resa conto facendo le giuste domande a chi sostiene che il Network Marketing sia illegale ed in questo articolo ti racconto perchè mi fido così tanto di questo settore.

Può esserti utile leggere dove racconto cosa è il Network Marketing.

Italia 1 – Mondo 0

Questa volta l’Italia vince la medaglia al valore etico e sociale nell’industria della Vendita Diretta.
Lo sapevi che in Italia abbiamo il livello di sicurezza e affidabilità più alto di tutto il pianeta?

Ecco 3 TUTELE offerte dall’industria della VENDITA DIRETTA e del NETWORK MARKETING in Italia che pochi conoscono.

1. LA LEGGE 173 DEL 2005

E’ la primaria forma di garanzia e tutela. E’ la legge di riferimento pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 204 del 2 settembre 2005. Si tratta dell’unico testo di legge al mondo che disciplina la vendita diretta a domicilio e tutela il consumatore dalle forme di vendita piramidali. Sanziona forme illecite di vendita piramidali e fa chiarezza.

Ne parlo molto bene in questa puntata del mio PODCAST "Network Marketing a modo mio". Ascoltala qui su Spotify.

2. ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA & TESSERINO DI RICONOSCIMENTO

Il Tesserino di Riconoscimento riportante i dati dell’incaricato e dell’azienda con la quale ha firmato la scheda di adesione. E’ d’obbligo per chi fa l’attività portarlo sempre con se durante il lavoro ed è una delle indicazioni suggerite dall’AVEDISCO, la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi.
AVEDISCO ha redatto due decaloghi. Uno rivolto all’incaricato alle vendite con le indicazioni utili per intraprendere con sicurezza l’attività. L’altro per il consumatore per comprare meglio e in sicurezza
Le associazioni di categoria nell’industria della Vendita Diretta e del Network Marketing sono organizzazioni che lavorano a livello mondiale. AVEDISCO infatti è membro effettivo di Seldia e WFDSA.

3. COMPANY POLICY & CODICE DI CONDOTTA

La Company Policy aziendale include le politiche e le procedure aziendali unitamente al codice di condotta professionale. Ogni azienda che si rispetti – non solo quelle che operano nella Vendita Diretta e nell Network Marketing – dovrebbe avere un regolamento interno che definisca non solo mission e vision dell’azienda, anche la scelta etica rispetto ai comportamenti da tenere tra colleghi durante l’attività e la vita sociale dell’azienda stessa. Questo è un punto molto importante per me che mi fa scegliere ogni giorno Forever Living come partner per la mia attività.

Scopri qui quali sono gli altri motivi 

Tutelarsi significa rispettare se stessi rimanendo fedeli al proprio progetto personale.

Il mondo del business è guidato da interessi economici che non sempre riescono ad andare a braccetto con l’etica ed il rispetto della singola persona e della sua natura umana. E’ sempre più importante poterci affidare a leggi e istituzioni pronte a tutelarci. Tra le tecniche che metto in atto per tutelarmi c’è quella di ascoltare le mie sensazioni. Qualcuno la chiama “voce interiore” altri “sesto senso”. Appartiene a tutti e secondo me, allenarla, significa sviluppare un potente alleato.

All’inizio della mia attività non sapevo nulla di Network Marketing. E’ stato fondamentale frequentare la sede della mia azienda, gli eventi aperti al pubblico e quelli dedicati agli incaricati. Partecipare alle formazioni e parlare con quelli che sono oggi sono i miei colleghi. Ascoltare con attenzione le storie di coloro che conoscevano e frequentavano da molti anni l’azienda è stato decisivo.

A te che stai curiosando tra le pieghe di questa industria e tra le righe del mio personale modo di fare Network Marketing, spero di averti dato spunti utili su cui riflettere. Queste informazioni sono a disposizione di tutti ma riconosco essere poco sexy da condividerle sul feed di un social.

La differenza la fanno sempre le persone.

Lasciami un commento o condividi questo articolo raccontando quanto conta per te lavorare in un sistema etico e regolamentato. Perché la differenza puoi farla anche solo divulgando informazioni utili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *