COME SI FA NETWORK MARKETING IN 4 AZIONI

Tutti facciamo passaparola, ogni giorno.
Solo alcuni di noi decidono di trasformare questa naturale propensione dell’essere umano in una fonte di reddito.

Seguimi in questo articolo per scoprire le 4 azioni che sono alla base di un metodo efficace per ottenere risultati nel Network Marketing.

1. USA IL PRODOTTO

Diventa testimonial

Il modo più efficace per iniziare un’attività di Network Marketing è usare su se stessi il prodotto dell’azienda che abbiamo individuato come possibile partner. Sfoglia il catalogo e acquista i prodotti che intendi cominciare ad usa su di te. Valuta di farti guidare nella scelta da chi ti ha presentato l’azienda e decidi di iniziare da un percorso che possa darti un beneficio reale ed evidente in un tempo ragionevole.

Se non l'hai già fatto, prima di procedere, vai all'articolo in cui spiego perché ho scelto Forever Living. Contiene alcuni spunti utili da tenere presenti per qualsiasi azienda di Network Marketing.

Puoi fare con soddisfazione questa attività solo se:

  • usi quotidianamente i prodotti dell’azienda
  • ami relazionarti con le persone
  • hai voglia di imparare

Metterci la faccia è il modo più efficace per generare quella fiducia sincera per la quale chi ti segue fa ciò che fai.


Dopo aver usato i prodotti e aver approfondito la storia e le caratteristiche dell’azienda potrai dedicare del tempo all’opportunità di business offerta dal Network Marketing.

Ti sarà utile verificare che l'azienda che stai valutando sia allineata alle 4 garanzie che spiego in questo articolo. 

2. PARLA DEL PRODOTTO

Sei un ambassador

Condividi i benefici che hai ottenuto con l’uso del prodotto o che stai ottenendo grazie alla tua nuova professione di networker. La tua esperienza genererà negli altri la curiosità di sperimentare la stessa sensazione che stai vivendo tu.

In questo modo comincerai a coltivare una rete di clienti che acquisteranno il prodotto dall’azienda e saranno collegati a te.

Ecco che prende vita l’opportunità di guadagno: siamo noi stessi – clienti soddisfatti – a decidere di diventare portavoce della serietà dell’azienda, della qualità dei prodotti e dell’efficacia del piano marketing.
Ogni volta che il nostro passaparola genera per l’azienda un fatturato – derivante dalla vendita dei prodotti – ci riconoscerà una parte del guadagno. Significa che condividerà una percentuale del fatturato con noi come stabilito dal piano marketing condiviso. 


Senza noi – clienti che fanno passaparola – l’azienda non sarebbe in grado di vendere i suoi prodotti con una filiera corta. A questo punto risulta chiaro perchè le aziende che usano il Network Marketing come sistema di distribuzione sono costantemente focalizzate a creare incentivi e motivazione tra i loro incaricati.

Individua in che modo puoi essere utile a risolvere un problema o a far cogliere un’opportunità a chi hai di fronte e poi condividi l’esperienza. Racconta la tua storia con sincerità e oggettività. L’entusiasmo non serve esaltarlo, se ami davvero ciò che usi e ciò che fai, le persone vedranno i tuoi occhi brillare. A noi essere umani basta questo.

3. CREA UNA SQUADRA

Guida con l’esempio

Per ottenere un reddito solido e duraturo con un’attività di Network Marketing, oltre a costruire e coltivare una rete di consumatori che acquistano il prodotto direttamente dall’azienda è necessario ispirare gli altri creando un team di persone motivate al cambiamento.

Il guadagno può essere originato in 2 modi:
– DIRETTO: legato alla promozione personale che facciamo del prodotto
– INDIRETTO: grazie alla formazione di un team (network) di persone interessate a fare la nostra stessa attività

Osserva, ascolta e impara a fare le domande giuste per generare in chi ti ascolta la scintilla dell’interesse. Il Network Marketing è una professione in cui è necessario aumentare la propria sensibilità rispetto ai bisogni latenti non espressi di chi abbiamo di fronte. Tutto avviene da se a patto che impariamo a ispirare chi abbiamo di fronte.

4. INSEGNA ALLA TUA SQUADRA

Il modo più efficace che conosco per imparare è insegnare

Insegna a chi ti ha detto che vuole fare questo viaggio con te, le stesse cose che stai facendo tu. Fallo con l’esempio e con la generosità di chi sa che educare è un mestiere che richiede amore e rispetto dei tempi altrui.

Parti insegnando questi semplici passi:

  • Usa il prodotto
  • Parla del prodotto
  • Crea una squadra

Sembra semplice vero?
In realtà, fare bene e con successo un’attività di Network Marketing è uno dei lavori più difficili che io abbia mai fatto ed al contempo il più eccitante e stimolante grazie al quale sono cresciuta prima come persona e poi come professionista.

Si tratta di un’altro modo di intendere il lavoro. Creativo, personalizzabile e meritocratico. Capace di dare valore alla relazione tra esseri umani, nonostante la digitalizzazione della nostra società.

Intendo fare chiarezza su come la penso.

Tutti possono essere clienti di un’azienda che opera nel settore del Network Marketing.
Tutti possono fare passaparola – ogni tanto – di un prodotto che hanno usato con successo e generare un fatturato.
Pochi hanno davvero l’umiltà di imparare una nuova professione che ti chiede prima di crescere a livello personale e poi diventare una guida per altri.

Il Network Marketing è un’opportunità offerta a tutti
che pochi hanno il coraggio di cogliere.


E per buona pace del mio cervello, in fondo, è giusto così.

Se stai pensando al Network Marketing come l'opportunità per reinventarti professionalmente, in questo articolo c'è tutto quello che ti insegnerò con metodo e amore. 
Scrivimi quale tra queste 4 azioni senti essere maggiormente nelle tue corde.

Ti aspetto.

4 thoughts on “COME SI FA NETWORK MARKETING IN 4 AZIONI”

  1. Ciao Alessia,
    condivido pienamente quanto scritto, soprattutto quando scrivi “che pochi hanno il coraggio di cogliere”.
    Per molti la vendita è qualcosa di “sporco”, meglio il posto fisso, faccio il mio compitino, il 27 del mese arriva lo stipendio e non sto a pensare troppo a cercare clienti, organizzare presentazioni, ecc.
    Io personalmente con il N.M. mi diverto tantissimo e sto conoscendo tante nuove persone.
    I clienti procurano altri clienti e i prodotti si vendono quasi da soli.
    Il problema sono gli amici in rete, poco interesse, meglio il posto fisso.
    Magari un giorno ci conosceremo!

    1. Grazie Lello! L’entusiasmo ed il divertimento aiutano a crescere senza percepire la fatica e questa è la cosa che conta di più. Ad ognuno il suo obiettivo ed il suo tempo.

  2. Cara Alessia, se avessi dato un’occhiata al tuo sito anni fa, mi sarei risparmiata molte perdite di tempo ed energia. Il Network Marketing mi affascina da sempre ma credo di poter dire, col senno di poi, che non ho saputo scegliere i giusti “compagni di viaggio”.
    Il tuo sito è (come i tuoi podcast) davvero illuminante e fa venire voglia di buttarsi a capofitto in quella che sembra essere un’avventura stimolante sotto diversi punti di vista.
    Questo messaggio è per dirti grazie, perchè se diventerò una buona Networker molto del merito sarà anche tuo.

    1. Cara Rita, il tempo è una convenzione che l’uomo ha scelto per definire uno spazio all’interno del quale far accadere le cose. Fai in modo che sia un trampolino e non una gabbia. La consapevolezza è quella che serve per percepire davvero l’utilità del tempo. Non hai perso, hai investito. Non hai perso, hai fatto esperienza. Scegli oggi chi vuoi essere domani. Felice di essere parte di questo tuo viaggio e grata a te per aver lasciato un segno del nostro incontro. Alessia

Leave a Reply

Your email address will not be published.